Chi siamo – struttura e organigramma dell’Associazione
L’Associazione La Rondine Aps con sede nel Comune di Rivarolo del Re (CR) nasce nel 2019 ed ha sempre svolto attività di volontariato e di promozione sociale verso bambini e anziani, collaborando con le amministrazioni comunali e scuole per implementare e sostenere i servizi essenziali come trasporto, consegna dei pasti a domicilio, organizzazione del doposcuola a completamento dell’orario scolastico, pomeriggi insieme, università della terza età ecc.
Gli anni 2020 e 2021, a causa del Covid, hanno rivoluzionato l’organizzazione interna investendo nella digitalizzazione che ha permesso di continuare le attività e di accedere a nuovi progetti che comprendessero un territorio più vasto rispetto a quello comunale.
L’Associazione ha al suo interno dei volontari giovani che dal 2019 si dedicano alla robotica educativa e la promuovono sul territorio con laboratori nelle scuole e nei doposcuola. Attraverso dei bandi, è stata acquistata tutta la strumentazione necessaria come kit didattici e devices per poter svolgere i laboratori.
Nel 2020 con il progetto Let’go, finanziato da Fondazione Cariplo e Comune di Rivarolo del Re, abbiamo supportato gli alunni in difficoltà della scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Rivarolo del Re nella didattica a distanza fornendo gratuitamente in comodato d’uso i devices, mettendo a disposizione un tecnico informatico e insegnanti che gratuitamente davano il loro supporto ai ragazzi in difficoltà.
Nel 2021 La Rondine Aps è stata capofila per il bando volontariato di Regione Lombardia con il progetto COvIDEARE.
Il progetto è stato condotto in partnership con le associazioni New Tabor – ODV e Ars Educandi – APS, con la collaborazione di Associazione Musicale Estudiantina, Nuovi Legami e Forste.- ONLUS e l’accompagnamento di CSV Lombardia SUD e finanziato da Regione Lombardia-Bando volontariato 2020.
Nel 2022 abbiamo collaborato con l’Associazione Stelle sulla Terra Odv che si occupa di bambini e ragazzi con neuro diversità, per l’elaborazione del progetto “NAO tra le Stelle” arrivato primo nella graduatoria del bando volontariato 2022 di Regione Lombardia. La Rondine Aps è partner di progetto.
Il 2022 è stato anche l’anno della ripresa delle attività in presenza come i pomeriggi insieme con tombole e giornate a tema che uniscono tante persone dai più piccoli ai più grandi.
Abbiamo avviato il PROGETTO EDUCATIVO DOPOSCUOLA in collaborazione con la Parrocchia di Rivarolo del Re e finanziato per l’anno 2022 da Fondazione Comunitaria Cremona.
Composizione del Direttivo:
Storti Edy: Presidente
Sarzi Sartori Daniela: Vicepresidente e Segretario
Feroldi Angela: Consigliere
Goffredi Daniela: Consigliere
Urso Sonia: Consigliere
Paglia Elisa: Consigliere
Decò Daniela: Consigliere